giovedì 29 novembre 2007

Aggiornamento sezione 4^edizione

Segnalo l'aggiornamento della Sezione D&D 4^edizione con l'aggiunta di notizie riguardanti le classi e l'avanzamento, basandoci sulle rivelazioni di chi ha comprato il manuale Wizards Presents: Races and Classes.

Punire e paladini

Nell'articolo Paladin smites dedicato ai paladini e a una anteprima delle meccaniche di punire, ci sono informazioni molto interessanti.

Innanzitutto diventa un potere, e assume diverse "funzioni" ed effetti vari a seconda del livello di classe: si nota il differente approccio dei tiri (Carisma contro CA o contro Volontà); viene inserita la voce "incontro" che può essere "Healing o Weapon"; è una azione standard; ha come bersaglio una creatura.

Parlane con noi sul forum!

mercoledì 28 novembre 2007

Aggiornamento sezione 4^edizione

Segnalo l'aggiornamento della Sezione D&D 4^edizione con l'aggiunta di notizie riguardanti il combattimento e il manuale Wizards Presents: Races and Classes con le rivelazioni dei contenuti.

Grazie a fabio_milito_pagliara per aver segnalato gli aggiornamenti.

La Meccanica Fondamentale


by Matthew Sernett

Traduzione a cura dello staff Traduttori di GdrItalia, traduzione autorizzata ma NON Ufficiale

Traduttore: Maddi3 [Staff Traduttori GdRItalia] (pubblicato anche sul forum di GdRItalia)

Fonte: The Core Mechanic (richiede login a D&D Insider, registrazione gratuita)

La serie di articoli Design & Development ha primeggiato sul sito web D&D fin dal Settembre del 2005, e da allora è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, ed I nostri creativi e sviluppatori focalizzati sulla nuova edizione, questa colonna sarà la fonte principale per i servizi sulla 4a Edizione. Non solo vi forniremo scorci su cosa sarà, ma anche il “come” e il “perché”. Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio preliminare molto fluido, con il nostro staff di creativi e sviluppatori ancora al lavoro sulle rifiniture. State dando uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo in corso di un gioco, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.

NdX: I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto finito.



Prendi un d20. Fai alto. Questa è la regola base della Quarta Edizione come era nella Terza, ma la nuova edizione mette questa meccanica nel cuore del gioco più in profondità che mai. Hai mai affrontato uno di quei Tiri Salvezza del tipo "vinci o muori"? Ore, settimane, persino anni di gioco possono rimanere li in equilibrio. E tutto va a rotoli per un tiro. Il momento è drammatico, ma in una maniera che non hai creato tu e che certo non hai voluto. Tutto questo, nella nuova edizione, se n'é andato. Hai mai giocato un incantatore? Sei mai stato un po' invidioso dell'eccitazione degli altri giocatori quando mettono a segno un colpo critico? Hai mai desiderato farne anche coi tuoi incantesimi? Nella Quarta Edizione potrai.


Leggi tutta l’anteprima.

martedì 27 novembre 2007

Wizards Presents: Races and Classes


Tra qualche giorno la WotC distribuirà il primo manuale di anteprima della 4^ edizione: Wizards Presents: Races and Classes.

Si tratta di un libro illustrato di 96 pagine che mostra il lavoro svolto “dietro le quinte” per la creazione della 4^Edizione. Il libro contiene materiale riguardante le varie classi e razze scritto dai designer e agli sviluppatori, oltre a molte illustrazioni e a cenni sullo sviluppo delle razze e delle classi nella 4^edizione.

Già tempo fa uno degli autori aveva spoilerato i contenuti. Ieri, su ENWorld, è apparso uno scoop su questo manuale prontamente segnalato sul 5°Clone da fabio_milito_pagliara.

Leggi anche lo scoop e l'anteprima.

Talenti

L'articolo Feats apparso sul sito della WotC ha dato il via a una interessante discussione sul forum, soprattutto in virtù dei 4 talenti che presenta.

Leggi e partecipa anche tu: 4^edizione: talenti

Elfi

di Bruce Cordell
illustrazione di Lee Mayer


Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale

Tradotto da: Dees [CoAdmin e Responsabile Traduttori 5°Clone]
Revisionato da: DarkSkull, Dees
Fonte: Elves (richiede il login a D&D Insider, registrazione gratuita)

La serie di articoli Design & Development è presente sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005 e da allora ne è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori concentrati sulla nuova edizione, questa serie di articoli sarà la fonte principale di informazioni riguardo alla 4a Edizione. Non solo vi forniremo indiscrezioni sui contenuti, ma tratteremo anche il “come” e il “perché”. Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio non definitivo, e che stiamo ancora lavorando per perfezionarlo. State dando uno sguardo dietro le quinte a un gioco in corso di perfezionamento, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a: dndinsider@wizards.com.

I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto italiano.


Un migliaio di cinguettii risuonò attraverso le fresche profondità della foresta primaverile. Questi boschi antichi, vergini e primitivi non hanno mai sentito la puntura metallica di un’ascia o il calore innaturale di un fuoco tanto forte da bruciare molto più dei detriti e del sottobosco. Colonne viventi, ricoperte da corteccia sostengono strati su strati di fogliame che diffondono la luce del sole in tinte di smeraldo e d’oro altrimenti impossibili da immaginare.
I segreti dei vecchi e profondi boschi sono protetti gelosamente e pochi sono a conoscenza delle molte cose selvagge che camminano tra i tronchi ombreggiati. Cervi argentei, sagge lepri, unicorni, farfalle delle dimensioni di falchi e gufi sopravvissuti a centinaia di inverni o più trovano riparo nel tronco cavo di un antico pino.
Pochi lo sanno, ad eccezione degli elfi.

Leggi tutta l'anteprima.

Maghi e Strumenti da Mago

di Bruce Cordell
illustrazione di William O'Conner

Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale
Tradotto da: DarkSkull [Staff Traduttori 5°Clone]
Revisionato da: Dees
Fonte: Wizards and Wizard Implements (richiede il login a D&D Insider, registrazione gratuita)

La serie di articoli Design & Development è presente sul sito web di D&D fin dal Settembre del 2005 e da allora ne è stata un elemento fisso. Con l’avvicinarsi della 4a Edizione, e con i nostri creativi e sviluppatori concentrati sulla nuova edizione, questa serie di articoli sarà la fonte principale di informazioni riguardo alla 4a Edizione. Non solo vi forniremo indiscrezioni sui contenuti, ma tratteremo anche il “come” e il “perché”. Tenete a mente che il gioco è ancora in uno stadio non definitivo, e che stiamo ancora lavorando per perfezionarlo. State dando uno sguardo dietro le quinte a un gioco in corso di perfezionamento, quindi divertitevi, e sentitevi liberi di mandare i vostri pareri a:
dndinsider@wizards.com.

I termini tecnici qui usati e le loro traduzioni potrebbero non corrispondere a quelle del prodotto italiano.


La magia satura il mondo e tutti i reami straordinari oltre a esso, è una forza intrinseca presente letteralmente in tutte le cose. La magia trasforma ed altera il mondo naturale, qualche volta in maniera attiva e con effetto improvviso, altre volte in modo sottile attraverso lunghi secoli.

Questa fonte di energia arcana è difficile da capire e persino più difficile da padroneggiare. I maghi ci riescono attraverso anni di studio, pratica e apprendistato con abili maestri.

I maghi maneggiano la magia arcana, e la riconoscono per quello che è in realtà: una sottile struttura sostenuta ed alimentata da una forza estremamente malleabile, per coloro che ne conoscono i segreti. Attraverso la ricerca e lo studio, i maghi imparano rituali esoterici che permettono loro di alterare il tempo e lo spazio, di lanciare palle di fuoco che inceneriscono masse di nemici, e di maneggiare incantesimi allo stesso modo in cui i guerrieri brandiscono le spade. Fanno appello ad incantesimi minori e maggiori per scatenare furiosi flussi di ghiaccio, di fuoco, o di fulmini, per confondere ed affascinare le menti deboli, o persino per diventare invisibili o passare attraverso le pareti.


Leggi tutta l'anteprima.


DnD 4^ edizione: notizie e anteprime

In vista della tanto attesa quarta edizione di D&D il 5°Clone, GdrItalia e DnDWorld hanno attivato una collaborazione che permetterà agli utenti italiani di essere costantemente aggiornati sulle novità e sui comunicati ufficiali della Wizards of the Coast!

Nelle prossime settimane, infatti, le tre communities si divideranno il compito di tradurre, con l'autorizzazione di 25Edition, il materiale a disposizione: 5°Clone e GDRItalia si dedicheranno agli articoli della serie Design&Development, mentre DnDWorld tradurrà per voi i Playtest Reports!

Potrete trovare tutto il materiale prodotto, ogni lunedì, su tutti e tre i siti.

Questi articoli integreranno quelli che potete leggere nella sezione del sito de Il 5°Clone dedicata alla 4^ Edizione, attiva da settembre e aggiornata periodicamente per tenervi al corrente delle ultime novità e per darvi una visione di insieme evitandovi la scomodità di dover leggere i molti forum americani.