Incontro a Lucca Comics&Games 2008 con 25edition ~ D&D 4E (4^ Edizione)

sabato 8 novembre 2008

Incontro a Lucca Comics&Games 2008 con 25edition

Sul sito di Lucca Comics&Games è possibile vedere il video dell’incontro tenuto dalla 25edition per rispondere alle domande degli appassionati riguardo a  D&D4E. Non trascriviamo quanto è stato detti all'incontro, ma riportiamo solo le notizie più interessanti.

Massimo Bianchini ed Emanuele Rastelli hanno ribadito l’intenzione di mantenere una “virtuale contemporanea” con le edizioni americane. Al momento c’è un distacco di 15-20 giorni e l’unico manuale ancora inedito in Italia, la Cripta dell’Avventuriero, verrà messo in distribuzione entro la fine del mese.

Tra le domande che più vi possono interessare, segnaliamo una critica alle Schede del Personaggio, in parte condivisa da Rastelli, che però ha confermato che la 25ed non poteva modificare il prodotto ma solo proporlo in italiano al prezzo convenuto.

La questione dei manuali v.3.5 promessi a Lucca2007 e mai pubblicati rimane ancora insoluta: sappiamo solo che il Prezzo del Coraggio, per la cui pubblicazione Massimo Bianchini si “batte”, non ha ancora ricevuto il nullaosta dall’editore. Dovremo, quindi, aspettare ancora qualche giorno.

Anche la domanda riguardante la possibile traduzione della GSL non ha ricevuto risposta certa: sebbene la GSL abbia valenza giuridica solo in lingua inglese, potrebbe essere possibile averne una traduzione in italiano. Anche questa decisione è stata posticipata al dopo-Lucca.

Un’ultima domanda interessante riguarda i cambiamenti apportati dalla WotC alle miniature di D&D che, come detto qui, non saranno più considerate un gioco a parte, ma saranno un ulteriore supporto per il gioco di ruolo. L’attenzione della WotC si sposta, quindi, ai DM e ai giocatori che vogliono miniature per supportare il gioco di ruolo. Chi, invece, gioca al gioco di miniature, dovrà accontentarsi della conversione delle stat cards di tutte le serie precedenti al regolamento 2.0. Tale conversione sarà scaricabile gratuitamente dal sito della WotC.

Infine, Emanuale Rastelli, ha invitato a lasciare un commento riguardo all’edizione deluxe dei manuali base per valutare la fattibilità di una edizione italiana.  

Nei prossimi giorni pubblicheremo su Il 5°Clone una intervista a Massimo Bianchini in cui risponderà alle più comuni domande presentate sui forum sia per quanto riguarda 25edition sia per quanto riguarda Asterion Press.


Nessun commento: