Piaga degli Incantesimi (II) ~ D&D 4E (4^ Edizione)

giovedì 12 giugno 2008

Piaga degli Incantesimi (II)

Tono e Flavour
Parte della creazione di una nuova edizione di Forgotten Realms consiste nel revisionare il look di Faerûn e creare una nuova interpretazione di questa classica ambientazione fantasy. Abbiamo deciso di spostare la visione dell'ambientazione verso un look più fantastico, traendo inspirazione da molte fonti: per esempio la squisita visuale di artisti come Roger Dean o Frank Frazetta (senza la nudità, è un gioco di PG). A volte pensiamo a questo mentre giochiamo a D&D in un mondo che ricorda un po’ la copertina di un album degli Yes. “High fantasy” non vuole dire che i Reami si stanno trasformando in un'ambientazione steampunk/magica. Eberron ha già degli elementi della natura motorizzata di aeronavi e treni, e quella non è la direzione scelta per i Reami.

Invece, il panorama stesso è spesso spettacolare, sorprendente e magico. Chiaramente ogni regione mantiene il suo proprio flavour caratteristico; Waterdeep non è alla deriva su un placca di terra fluttuante, e le Terre delle Valli hanno ancora molto terreno coltivato e foreste… con solo un piccolo tocco fantastico qui e là.


Golfo di Vilhon
Le terre del Golfo di Vilhon vennero pesantemente colpite dalla fusione di Abeir con Toril. Le stesse acque del Golfo si esaurirono parzialmente durante la Piaga degli Incantesimi, rivelando molte delle sommerse Città delle Spade dell'antico Jhaamdath. Il popolo del Turmish, un tempo accogliente e cosmopolita, è via via divenuto xenofobo durante gli Anni del Pianto. Akanûl, precedentemente terra del Chondath, è ora popolata da genasi provenienti dalle terre di Shyr di Abeir, una regione che, alcuni anni più tardi, sopravvivrà a stento al suo primo contatto con la Sovranità degli Aboleth. Dall'anno del Fuoco Blu, la civiltà è rifiorita lentamente nelle più selvagge regioni modificate dalla Piaga degli Incantesimi. Le Terre Forgiate dalla Piaga giacciono vicine, distorcendo il terreno, le leggi della natura, e la carne di qualsiasi creatura che osi entrarvi.
Il Golfo di Vilhon è un grande esempio dei nuovi "Tono e Flavor" in atto nell’ambientazione, poiché è un’ottima regione per esplorare alcuni dei luoghi più fantastici di Faerûn.
PORTALE DI ANDRIO: Il Golfo contiene uno dei pochi portali temporali funzionanti di Toril; un attrezzo utile per portare i personaggi oltre gli Anni del Pianto (dal 1385 CV al 1395 CV) in un periodo temporale più stabile per lo svolgimento della campagna. Il portale temporale è situato all'interno del Monte Andrus, una vetta vulcanica all'interno delle Montagne di Orsraun sulla frontiera occidentale del Turmish. Là il portale temporale è rimasto per millenni nonostante molte eruzioni vulcaniche, protetto dal mostruoso calore e dagli effetti della Piaga degli Incantesimi da potenti protezioni, che taluni direbbero divine. Il Portale di Andrio si attiva pronunciando il nome di un anno come indicato nel Rotolo degli Anni e poi oltrepassando il portale.

Leggi tutta l'anteprima su Il 5°Clone.

Nessun commento: