Anteprima 4E - Campagne - Oltretomba ~ D&D 4E (4^ Edizione)

lunedì 2 marzo 2009

Anteprima 4E - Campagne - Oltretomba

Campagne
Estratto del manuale Oltretomba - Segreti dei Non Morti

Traduzione a cura dello staff Traduttori de Il 5°Clone, traduzione autorizzata ma NON ufficiale

Nell’odierna anteprima di Oltretomba – Segreti dei Non Morti, introduciamo una nuova idea per una campagna completa che si snoda lungo i tre ranghi. Oltre a ispirare interessanti e avvincenti incontri individuali, i non morti possono essere l'impulso iniziale dell'intera campagna. Sebbene i non morti privi di intelletto e animaleschi siano per la maggior parte utili solo come minacce singole o come servitori di avversari più potenti, i non morti potenti e astuti trovano miglior impiego come nemici di lungo corso. Le interazioni con queste creature, e i loro agenti, possono costituire il cuore di una lunga serie di avventure.


Il Regno Vampirico

In un regno governato da vampiri, i PG si adoperano per contrastare e, alla fine, rovesciare gli inumani sovrani. Questa lunga lotta dà ai personaggi la possibilità di liberare milioni di persone innocenti dall'oppressione.

Rango Eroico: Combattenti per la Libertà
All'inizio della campagna, i personaggi sono viaggiatori erranti che incontrano dei rifugiati terrorizzati o, forse è persino meglio, cittadini del regno vampirico che hanno deciso di averne abbastanza e che hanno promesso di proteggere i loro compatrioti dall'oppressione e dagli omicidi della casta vampirica. In entrambi i casi, i PG iniziano vicino alla periferia del regno dove le principali minacce sono un'occasionale tana di non morto minore oppure le orde di zombi capeggiate da ghoul che i signori vampiri scatenano in tutta la landa per "mantenere l'ordine". Le avventure iniziali prevedono di scortare e proteggere le famiglie che stanno cercando di fuggire dal regno ed eliminare le recrudescenze locali di mostri (per la maggior parte non morti) che i governanti vedono alcuna ragione di smobilitare.

In questa fase della campagna i vampiri sono poco più di una minaccia lontana e incombente. Il gruppo non entra in conflitto diretto con loro. Piuttosto, i personaggi affrontano minacce minori. Mentre questo avviene, imparano i nomi delle città distanti in cui conti, duchi e signori dei vampiri e perfino il re dei vampiri regnano con sicurezza sanguinaria.

Appena i personaggi salgono nella parte alta del rango, si muovono da uno dei villaggi periferici a una grande città, dove riscontrano le prove di depredazioni più sistematiche. La progenie vampirica semina violenza per le strade ogni notte. Questa è composta dai corpi delle vittime dissanguate dal signore dei vampiri che governa la città. In un primo momento gli sforzi dei PG, che si concretizzano nell'uccisione della progenie e nel trovare i nascondigli diurni, passano inosservati al signore. Tuttavia, il nobile non morto diventa consapevole dell’eliminazione della progenie. A questo punto, i PG affrontano un agguato nella loro base, un attacco ai loro amici o cari, o un tradimento da parte di un PNG vicino a loro, o forse tutte e tre le cose.

Prima della fine del rango eroico, i personaggi saranno in grado di deporre le autorità vampiriche. Al culmine di questo rango, i PG distruggeranno i governanti vampirici locali, la loro progenie e i non morti minori che li servono. Questa grande vittoria sancisce la liberazione della zona dalla morsa dei non morti e incoraggia altri ad aderire alla causa rivoluzionaria.

Leggi tutto l'estratto su Il 5°Clone

Nessun commento: